Con D.G.R. n. 38-7299 del 30.7.2018 sono stati approvati i piani di prelievo per la caccia di selezione agli Ungulati ruminanti.
Precedentemente, con D.G.R. n. 26-7214 la Giunta Regionale aveva approvato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2018/2019 nel rispetto della nuova legge regionale 5/2018 entrati in vigore a fine giugno.
Per il territorio del CATO1 piani e calendari sono quindi i seguenti:
Attenzione: ai sensi dell’articolo 18, comma 5 della Legge 157/1992, il numero di giornate di caccia settimanali per ogni cacciatore è di tre, ma l’art. 23, comma 1), lett. gg) della LR 5/2018, prevede che l’esercizio venatorio è vietato nelle giornate di domenica del mese di settembre.
Il calendario venatorio regionale, fermo restando il limite complessivo (tre giornate), prevede che nei CA:
a) l’attività venatoria è consentita nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica (ad eccezione del mese di settembre, durante il quale l’attività venatoria potrà svolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato).
b) la caccia di selezione agli ungulati, è consentita nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica (ad eccezione del mese di settembre, durante il quale l’attività venatoria potrà svolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato). I Comitati di gestione possono stabilire, fermo restando il limite complessivo di tre giornate, le giornate per la caccia programmata e quelle per il prelievo selettivo che possono coincidere con le altre forme di caccia.
c) il prelievo delle specie migratorie è consentito nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica (ad eccezione del mese di settembre, durante il quale l’attività venatoria potrà svolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì giovedì e sabato). I Comitati di gestione possono stabilire, fermo restando il limite complessivo di tre giornate, le giornate destinate al prelievo o consentire la libera scelta del cacciatore.
Sono considerate specie migratorie le seguenti: quaglia, tortora, beccaccia, beccaccino, cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, germano reale, gallinella d’acqua, alzavola, colombaccio, cornacchia nera e grigia, gazza e ghiandaia.
Anche quest’anno il calendario venatorio ha imposto che il prelievo del cinghiale deve essere consentito per 3 giornate la settimana in ogni ATC e CA, nella forma della caccia programmata, con l’ausilio dei cani.
Il commissario del CATO1, in analogia a quanto determinato dagli altri CA della Città Metropolitana di Torino, ha pertanto previsto, di destinare alle varie forme di caccia le seguenti giornate di
1) mercoledì e domenica alla caccia programmata tradizionale (fauna stanziale: lepre, minilepre),
2) lunedì, giovedì e sabato per la caccia di selezione agli ungulati ruminanti,
3) lunedì, mercoledì e domenica per la caccia alle specie migratorie e al cinghiale.
Attenzione: per la caccia al cinghiale, alla fauna stanziale e alla migratoria nel mese di settembre il giorno della domenica è sostituito dal sabato. La caccia al cinghiale, aprendo sabato 22 settembre e non potendo durare più di tre mesi esatti, terminerà sabato 22 dicembre.
Il cacciatore può cacciare tre giorni alla settimana complessivamente, con tutte le varie combinazioni (tre giorni di cinghiale, tre giorni di selezione, ecc. ecc.).
Altre novità:
1) la nuova LR 5/2018 consente il prelievo della volpe nei CA su terreno innevato.
2) ai sensi dell’art. 13 comma della 5 della LR 5/2018, durante l’esercizio venatorio (a qualunque specie) è obbligatorio per tutti i cacciatori ed operatori, al fine di svolgere l’attività in sicurezza, indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
3) sono stati l’eliminati i settori di caccia (e la relativa turnazione) per il Cervo nel distretto di Pragelato,
4) il calendario di caccia del camoscio è stato differenziato (con apertura posticipata per il maschio adulto)