La Città Metropolitana di Torino organizza, esclusivamente per gli operatori formati per il controllo del cinghiale e autorizzati a suo tempo dalla Città Metropolitana di Torino, un corso di formazione, come previsto dal decreto 15/2022 relativo alla Peste Suina Africana, sulla biosicurezza nelle attività di abbattimento, trattamento delle spoglie e dei mezzi utilizzati durante le attività di controllo del cinghiale.
Il corso, gratuito, è organizzato il 21 aprile 2022 dalle ore 20,00 alle ore 23,00 presso l’Aula magna della Facoltà di Medicina Veterinaria, in Largo Braccini 2 a Grugliasco. Gli operatori formati che avevano a suo tempo fornito una mail agli uffici provinciali saranno contattati direttamente.
Un successivo corso sarà organizzato per gli altri operatori formati che, per ragioni di capienza della sala, non fossero stati convocati in questa occasione.
Il decreto 15/2022 ha inoltre disposto che “In relazione alla fase di attuazione degli interventi di urgenza, la Regione istituisce entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza, avvalendosi delle Province e CMTO (Città Metropolitana di Torino), che pubblicheranno una manifestazione di interesse dedicata, un apposito elenco dei proprietari o conduttori dei fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, delle guardie venatorie volontarie e dei cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione, affinché possano essere attuate operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento per effetto di puntuale richiesta di intervento da parte dei proprietari o conduttori dei fondi interessati”.
La Città Metropolitana di Torino ha quindi provveduto a predisporre un avviso pubblico affinché i soggetti attualmente formati e autorizzati al controllo del cinghiale possano manifestare la propria disponibilità per l’iscrizione al costituendo elenco regionale.
Tale avviso, corredato della modulistica idonea per presentare la propria manifestazione, è consultabile al seguente link.