Con Deliberazione del 13.9.2023 la Giunta Regionale ha approvato il piano di prelievo della Volpe che, anche quest’anno, per il CATO1, è di 100 esemplari.
Si ricorda quindi di segnalare ogni abbattimento di volpe, contattando l’ufficio di Bricherasio, i tecnici o i centri di controllo.
La caccia alla Volpe si può esercitare nelle giornate di mercoledì e domenica con il fucile con canna ad anima liscia o, presentando apposita richiesta, con il fucile con canna ad anima rigata. I cacciatori autorizzati al prelievo del cinghiale in caccia programmata sono automaticamente autorizzati anche al prelievo della volpe con il fucile con canna rigata.
E’ possibile cacciare la volpe anche il sabato, con il fucile con canna ad anima rigata, da parte dei cacciatori autorizzati al prelievo selettivo di un capriolo, di un camoscio o di un cervo, nel distretto autorizzato, durante la caccia al ruminante.
Non è possibile invece cacciare la volpe di lunedì o di giovedì. Qualunque indicazione positiva in tal senso contenuta nel notiziario o nei manifesti delle bacheche è da ritenersi sbagliata e ci scusiamo per la possibile confusione arrecata.
La caccia alla volpe è consentita in Zona Alpi anche su terreno coperto in tutto o nella maggior parte da neve. A gennaio è possibile cacciarla normalmente (in forma vagante), senza nessuna particolare regolamentazione. All’interno delle aree della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) a gennaio la caccia alla Volpe è consentita in forma vagante solo nelle giornate di mercoledì e domenica.