Ad oggi non sono ancora stati approvati dalla Giunta Regionale i piani di prelievo per la tipica fauna alpina per la stagione 2021/2022 e dalle informazioni in nostro possesso pare non verranno deliberati fino a venerdì 1° ottobre.
Visti i tempi ormai stretti (la caccia aprirebbe domenica 3 ottobre) si è deciso di provvedere comunque alla distribuzione dei contrassegni e all’apposizione del timbro autorizzativo sul tesserino a tutti coloro che hanno richiesto di partecipare a questa caccia. Per queste operazioni è possibile recarsi a Bricherasio oggi 29.9 o venerdì 1.10 dalle 14 alle 17 oppure al Centro di Controllo di Pomaretto domani 30.9 o sabato 2.10 dalle 16.30 alle 20.30. Chi deve anche ancora ritirare il tesserino o farlo timbrare per l’ammissione, e/o ritirare anche il contrassegno e l’autorizzazione per la caccia di selezione, può farlo solo a Bricherasio.
Il Comitato di Gestione del CATO1 ha richiesto un piano di prelievo di 32 fagiani di monte, 13 coturnici e 10 pernici bianche. Il periodo di caccia è compreso dal 3 ottobre al 28 novembre 2021, nelle giornate di mercoledì e domenica. E’ vietata la caccia alla coturnice e alla pernice bianca nel SIC Pra-Barant, ma è cacciabile la pernice bianca nel SIC/ZPS Val Troncea dove il Parco Alpi Cozie ha espresso parere favorevole all’istanza di Valutazione d’Incidenza presentata dal CATO1. La Coturnice è cacciabile sul territorio del Comune di Pragelato con un limite di due capi, prelevati i quali sarà vietata.
Ovviamente l’esercizio della caccia a queste specie è subordinato all’approvazione dei piani di prelievo. Informarsi quindi prima di domenica dell’effettiva avvenuta deliberazione regionale. In caso di imprevedibili riduzioni dei piani proposti gli ultimi soci ammessi in graduatoria potrebbero essere esclusi da questa caccia e verranno informati in tal senso.