La Giunta regionale, con D.G.R. n. 40-7613 del 28.9.2018, ha approvato i piani di prelievo per le specie della Tipica Fauna alpina ancora cacciabili in Regione Piemonte (Fagiano di monte e Coturnice).
I piani e i calendari sono visualizzabili qui.
I risultati dei censimenti primaverili ed estivi non sono stati proprio esaltanti, soprattutto quello della Coturnice che, oltre ad una netta flessione della densità primaverile, ha visto, per il territorio delle nostre valli, anche una stagione riproduttiva decisamente negativa. I piani sono stati così ridotti, in particolar modo quello della Coturnice, la cui caccia è stata chiusa nel territorio del Comune di Pragelato.
Per il ritiro dei contrassegni e del timbro autorizzativo sul tesserino, è possibile presentarsi, con il tesserino della stagione in corso, presso l’ufficio di Bricherasio venerdì 28 settembre fino alle 17.30, lunedì 1 ottobre o martedì 2 ottobre ore 9-12, oppure al centro di controllo di Pomaretto sabato 29 e lunedì 1 ottobre ore 17-20.
Coloro i quali devono ancora ritirare (o far timbrare) anche il tesserino per la stagione 2018/2019 debbono tassativamente presentarsi a Bricherasio; a Pomaretto si distribuiscono solo timbri e contrassegni per la tipica a chi è già in possesso del tesserino della stagione in corso con timbro di ammissione al CATO1.
Si precisa ancora che non tutti i soci che hanno chiesto di partecipare a questa caccia per la stagione corrente sono stati ammessi. Pertanto, ai sensi del regolamento sulla caccia, il mancato ritiro dei contrassegni entro il giorno dell’apertura verrà considerato come rinuncia e si procederà a assegnarli al primo degli esclusi secondo l’ordine della graduatoria.