Il calendario venatorio regionale per la stagione 2021/2022 offre la possibilità di cacciare il cinghiale a gennaio, con una modalità di caccia nuova, con piani numerico-selettivi, che prevede l’organizzazione di squadre, l’assegnazione delle zone di caccia, la perimetrazione temporanea delle aree di battuta, ecc. ecc.
Il Comitato di Gestione del CATO1, riunitosi recentemente, considerati i tempi strettissimi per l’organizzazione di questa caccia, l’impatto del cinghiale sulle colture agricole, il disturbo del prolungamento della caccia con i cani a gennaio sulle altre specie, ha deliberato di non organizzare questa forma di caccia a gennaio per la stagione 2021/2022 ma, visto l’incremento dei danni prodotti dal cinghiale sul territorio nel corso del 2021, ha stabilito di valutare l’organizzazione della caccia di selezione per il cinghiale per la stagione 2022/2023.
Intanto in Regione è allo studio una revisione delle Linee Guida per la gestione venatoria e l’attività di contenimento della specie, pertanto le decisioni del comitato saranno influenzata dalle nuove disposizioni regionali.