La Regione Piemonte si è finalmente espressa in merito alla fattibilità dei censimenti, come segue:
In riferimento allo svolgimento sul territorio regionale delle operazioni di censimento e monitoraggio della fauna selvatica, organizzate dai Comprensori Alpini, Ambiti Territoriali di Caccia, Aziende Faunistico Venatorie e Agrituristico Venatorie anche nel corso delle ore notturne tra le 22.00 e le 5.00 del giorno seguente, viene riconosciuta la necessità di tali operazioni se svolte – in assenza di modalità alternative di organizzazione – in applicazione della l.r. 5/2018 e della legge 157/1992, sia da personale dipendente di Regione e Province, nonchè ATC/CA, AFV/ATTV, sia da volontari operanti sotto stretto controllo, coordinamento e specifica autorizzazione di ATC/CA, AFV/ATTV o degli enti citati.
Per lo svolgimento delle attività dovranno essere adottate con rigore tutte le misure di prevenzione COVID-19 anche nelle fasi di trasferimento ai luoghi del censimento, fermo restando che i complessivi tempi devono essere limitati allo stretto necessario.
Si ritiene quindi che i censimenti programmati possano essere realizzati, indipendentemente dal “colore” della Regione, che i soci cacciatori possano considerarsi autorizzati a spostarsi per partecipare alle operazioni, rispettando le normali misure di prevenzione (obbligo della mascherina, non più di due operatori per auto, divieto di assembramento, ecc., ecc.). Maggiori dettagli vi verranno forniti quando sarete contattati per i censimenti.