Anche per la stagione venatoria 2023/2024 i cinghiali abbattuti in caccia programmata (non in selezione) non dovranno essere presentati ai centri di controllo, che resteranno chiusi nelle giornate di mercoledì e di domenica.
Per il monitoraggio della trichinella, per ogni cinghiale abbattuto dovrà essere conferito obbligatoriamente al CA, dall’autore del prelievo o da persona incaricata, un campione di diaframma (o di lingua) di 80-100 grammi in un sacchetto di plastica (da freezer).
Una recente ordinanza del Ministero della Salute per il controllo e l’eradicazione della Peste Suina Africana ha imposto alle Regioni di raccogliere tutta una serie di dati su tutti i cinghiali abbattuti. Per questo motivo, per ogni cinghiale cacciato in caccia programmata, l’autore del prelievo, oltre a raccogliere il campione per l’esame trichinoscopico, dovrà compilare una scheda di abbattimento e restituirla agli uffici del CA insieme al campione di diaframma. Queste schede verranno distribuite ai soci durante il rilascio del tesserino.