Nuova modalità di pagamento della tassa regionale caccia

Si comunica che a partire dal mese di ottobre 2023 la tassa per l’abilitazione all’esercizio venatorio, pari a 100 euro, dovrà essere pagata esclusivamente tramite il nuovo servizio che sarà disponibile sulla home page del Portale Caccia, ad eccezione dei cacciatori stranieri per i quali si dovrà ancora necessariamente utilizzare l’attuale sistema di pagamento tramite il “Portale dei pagamenti”.

Il link è il seguente: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-caccia-danni-fauna-selvatica-attivita-venatoria-nembo

Sino ad ottobre sarà possibile utilizzare sia l’attuale servizio di pagamento che il nuovo, in vigore dal mese corrente.
Il nuovo sistema di pagamento prevede la modalità ad accesso libero per pagare la tassa per sé o per propri delegati.
Il nuovo sistema è inoltre integrato con l’Anagrafe Venatoria e consente quindi di effettuare il pagamento soltanto se si è regolarmente censiti in anagrafe. Il pagamento verrà immediatamente ricevuto dagli ATC/CA che saranno in grado di verificare in tempo reale la ricevuta di versamento.
Accesso al servizio: dopo aver ricercato il Portale Caccia nel catalogo servizi regionale si potrà accedere alla funzionalità ad accesso libero che consentirà il pagamento della TCR presentando il menu composto di due funzionalità. Con la prima si effettuerà il pagamento on line con carta di credito/carta prepagata, mentre con la seconda si genererà un avviso di pagamento (con stampa differita) stampabile e pagabile utilizzando i canali di pagamento di pago PA, presso banca, posta e ricevitorie.
Per il pagamento sarà sufficiente inserire il codice fiscale, verranno proposte alcune informazioni presenti in Anagrafe Venatoria, se il codice non risulta in Anagrafe verrà segnalato il vincolo con un messaggio. È consigliabile inserire l’indirizzo mail seppure non sia obbligatorio e poi si potrà procedere nelle fasi successive del pagamento.
Qualora si utilizzi ancora l’attuale sistema di pagamento tramite “Portale dei pagamenti” si raccomanda di prestare la massima attenzione alla verifica del codice fiscale del soggetto per il quale si sta effettuando il pagamento e della correttezza dell’importo della tassa perché altrimenti il dato del pagamento non verrà registrato in Anagrafe Venatoria.
Per maggiori dettagli e approfondimenti sulla nuova modalità di pagamento si rimanda alle seguenti FAQ.