Con deliberazione n. 4-188 del 27.9.2024 la Giunta regionale ha approvato i piani di prelievo per le specie delle Tipica fauna alpina . Per il CATO1 sono stati approvati i piani richiesti:
- 36 fagiani di monte
- 19 coturnici
- 11 pernici bianche
I periodo di caccia è compreso dal 2 ottobre al 27 novembre 2024, nelle giornate di mercoledì e domenica.
E’ vietata la caccia alla coturnice e alla pernice bianca nel SIC Pra-Barant, mentre per la pernice bianca nel SIC/ZPS Val Troncea siamo in attesa del parere favorevole all’istanza di Valutazione d’Incidenza presentata al Parco Alpi Cozie (Ente Gestore).
Nel caso in cui, per una specie, il numero dei capi complessivi prelevati alla data del 30/10/2024 sia inferiore od uguale al 50% del piano complessivo autorizzato, si dovrà provvedere a relativa chiusura dandone adeguata ed immediata pubblicità.
Anche quest’anno non è stata redatta la graduatoria poichè tutti i soci che hanno fatto richiesta di partecipare a questa forma di caccia sono stati ammessi.
Per la distribuzione dei contrassegni e l’apposizione del timbro autorizzativo sul tesserino è possibile recarsi a Bricherasio venerdì 27.9 dalle 14 alle 17, lunedì 30.9 o martedì 1.10 dalle 9 alle 12, oppure al Centro di Controllo di Pomaretto sabato 28.9 o lunedì 30.9 dalle 17 alle 20. Chi deve anche ancora ritirare il tesserino o farlo timbrare per l’ammissione, e/o ritirare anche il contrassegno e l’autorizzazione per la caccia di selezione, può farlo solo a Bricherasio.
Naturalmente i contrassegni potranno essere ritirati anche dopo il 2.10, ogni mercoledì o venerdì a Bricherasio o al centro di Pomaretto, nei rispettivi orari di apertura.
Aggiornamento del 30.9: Il Parco Alpi Cozie ha espresso esito favorevole al prelievo della Pernice bianca nella ZPS Val Troncea.